Cima della Malgina

Partenza: Bondone, 1209 m
Dislivello: 1558 m Difficoltà: BSA
Esposizione: NO/N Tempo: 6 ore Epoca: Marzo-Aprile
Note: Necessarie condizioni sicure del manto nevoso oltre Baita Monte Basso. La strada per Bondone in inverno non viene tenuta pulita dalla neve. L'itinerario proposto conserva condizioni di neve ottima e riserva solitamente una delle discese più belle delle Orobie.
Itinerario: Seguire la strada che costeggia il torrente fino ad una fontana. Seguendo la strada che sale poco più avanti a sx si arriva, con alcune giravolte un po' noiose, alle baite di Monte Basso (1562 m). Fin qui si può giungere anche continuando dalla fontana lungo la valle e poi salendo verso sx per un valloncello con percorso evidente. Dalle baite si punta in dir. di una marcata fascia rocciosa poi, spostandosi a dx, si entra in un pianerottolo. Con una lunga traversata a dx si raggiunge il bordo del pendio. Si sale allora con qualche zig-zag e si entra nell'alta Val Bondone. Scendendo qualche metro si incontra Baita Cantarena ( 2071 m) di solito completamente sepolta dalla neve. Si continua quasi sul fondo della valle superando un valletto; segue un pendio che, sempre più ripido, porta al di sotto di un roccione. Per il canale di dx o per il più ampio pendio di sx, si sale per 150/200 metri poi si attraversa a dx e dopo aver contornato una fascia rocciosa ci si trova all'inizio del bellissimo ed inimmaginabile pendio che porta al Passo del Bondone (2720 m). Dal valico, spostandosi un po' verso dx, si raggiunge facilmente la Cima della Malgina. Discesa per la via di salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3