Punta di Ceresole

Partenza: Cogne, loc. Valnontey, 1666 m
Dislivello: 2100 m Difficoltà: OSA corda, piccozza e ramponi
Esposizione: NE Tempo: 11 ore Epoca: Maggio-Giugno
Note: Grande itinerario d'alta montagna, che richiede esperienza ed allenamento. Il biv. Leonessa (2910 m) dispone di 6 posti letto, ma è spesso affollato e difficile da trovare al buio o nella nebbia.
Itinerario: Da Valnontey seguire la valle sulla sx sino al ponte dell'Erfaulet (1830 m). Proseguire fino a quota 2060 m ca, quindi percorrere la mulattiera in direzione N. Seguirla con numerosi tornanti fino ai casolari dell'Herbetet (2435 m). Innalzarsi per ripidi pendii costeggiando la costiera delle Rayes dell'Herbetet. Quando la pendenza diminuisce, piegare a sx e raggiungere la cresta E dell'Herbetet dove, a q. 2910 m, sorge il Bivacco Leonessa dove si pernotta. Dal bivacco si sale, costeggiando i ghiacciai di Herbetet e Dzasset, per portarsi sul ghiacciaio della Tribolazione. Percorrerlo al centro, evitando le zone crepacciate e, seguendo le ampie terrazze del ghiacciaio sino al ripiano sottostante la cresta Gastaldi, raggiungere il colle Chamonin (3698 m) dove si lasciano gli sci. Percorrere la facile cresta nevosa fino alla spalla che precede il salto roccioso che sostiene la vetta. Attraversarne il versante S fino alla base di un breve canale-camino che porta ad uno stretto intaglio fra la vetta ed un torrione di poco più basso. Dall'intaglio continuare con breve e facile arrampicata fino in vetta. Discesa per la via di salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -