Monte Torena

Partenza: Carona, loc. Pra della Valle, 1363 m
Dislivello: 1548 m Difficoltà: ES, max 45°, PD+
Esposizione: N/O Tempo: 4/5 ore Epoca: Aprile-Maggio
Note: Anche se non si volesse scendere il canalone Nord si deve in ogni caso tornare al passo del Serio per poi costeggiare sul versante meridionale le cime di Caronella sino al passo di Caronella 2612 m, da dove scendendo il vallone in direzione Nord Est si raggiunge la malga di Caronella ricongiungendosi all’itinerario di salita. Nel caso che la strada che sale a pra della Valle non fosse percorribile in auto per neve è da prevedere la salita partendo da Carona 1162 m.
Itinerario: Da pra della Valle si procede da prima sulla sinistra del torrente per poi attraversarlo seguendo una mulattiera che con alcuni ripidi tornanti supera sulla destra una cascata, si prosegue quindi per un tratto pianeggiante sino alle malga di Caronella 1858 m. Il canalone che scende dal passo del Serio è ben visibile dalla malga Caronella esso diviene via via più stretto e ripido nella parte finale, lo si sale direttamente sino al passo 2694 m e si continua ora sulla dorsale Ovest del monte Torena sino all’anticima occidentale e per la cresta sino alla vetta principale
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -