Punta San Matteo

Partenza: Albergo dei Forni, 2178 m
Dislivello: 1500 m Difficoltà: ESA, max 50°, D
Esposizione: N Tempo: 6 ore Epoca: Maggio-Giugno
Note: La discesa normale è un itinerario classico di sci alpinismo che si svolge lungo i pendii Nord Est della montagna sino a raggiungere la zona pianeggiante del ghiacciaio dei Forni e quindi il rifugio Branca.
Itinerario: Dall’albergo dei Forni si segue la stradina che attraversato lo sbocco della valle del Cedec conduce comodamente al rifugio Branca 2487m., che sorge nei pressi del piccolo lago delle Rosole.  Dal rifugio si sale la morena che costeggia il ghiacciaio e la si segue sul suo filo per circa 2/3 della sua lunghezza per poi abbassarsi sul piano del ghiacciaio dei Forni, che si attraversa verso destra per aggirare una serie di crepacci, si prosegue ora in piano il ghiacciaio in direzione Sud Ovest, si costeggia ai piedi un grosso sperone roccioso e ci si porta risalendo alla base della parete, essa ha subito notevoli trasformazioni negli ultimi anni difatti nella parte sinistra ci sono molti affioramenti rocciosi mentre sulla destra è possibile trovare condizioni buone per la discesa con pendii abbastanza regolari, problematico piò essere il superamento della cornice terminale.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -