Cima Dosegù

Partenza: Albergo dei Forni, 2178 m
Dislivello: 1382 m Difficoltà: ESA, max 45°, AD-
Esposizione: NE Tempo: 4 ore Epoca: Aprile-Giugno
Note: La discesa normale segue la cresta Nord Ovest che dopo aver superato la punta Pedranzini 3599 m. raggiunge il colletto tra la stessa punta Pedranzini e il pizzo Tresero, si scende a destra e ci si ricongiunge all'itinerario di salita nella zona pianeggiante. E’ possibile anche seguire come discesa la cresta Sud Est sino alla vetta del San Matteo e passando poi dal rifugio Branca sino all’albergo dei Forni . La parete è raggiungibile anche dal rifugio Branca, seguendo la prima parte dell’itinerario per il San Matteo e traversando in piano verso Sud sino all’attacco.
Itinerario: Dal piccolo bacino artificiale nei pressi dell’albergo dei Forni si costeggia sulla destra il fondovalle fin sotto la testata del ghiacciaio dei Forni caratterizzato da una grande seraccata, si risale sulla destra il bel vallone ( se si sale a sinistra si va al rifugio Branca ) che termina sul piano del ghiacciaio dei Forni, fino a questo punto il percorso è in comune all’itinerario sci alpinistico del pizzo Tresero. Si attraversa in piano verso Sud tutto il ghiacciaio e ci si porta alla base del pendio nevoso che scende a sinistra del caratteristico e marcato dosso Nord Est della montagna. Si supera la crepaccia terminale e si sale la parete senza percorso obbligato si esce quindi sulla cresta Sud Est  che si segue sino alla vetta, facendo attenzione alle cornici.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -