Monte Mantello

Partenza: Rif. Berni al Passo di Gavia, 2541 m
Dislivello: 976 m Difficoltà: ES, max 45°, PD
Esposizione: NO Tempo: 3/4 ore Epoca: Maggio-Giugno
Note: La discesa normale segue la cresta verso la punta San Matteo, alla prima insellatura si devia a sinistra raggiungendo il piano del ghiacciaio nei pressi del pendio appena salito dove passa l’itinerario di sci alpinismo per la punta San Matteo . Interessante e di pari difficoltà è anche la parete Nord Ovest della vicina cima Villacorna. E’ consigliabile percorre questo itinerario quando la strada del passo Gavia è aperta, in genere ai primi di giugno.
Itinerario: Dal rifugi Berni si attraversa il torrente e si procede verso Est superato un dosso a quota 2660 m. circa ci si abbassa leggermente nella valle Dosegù e si raggiunge la testata del ghiacciaio di Dosegù, si sale verso destra un pendio ripido lasciando sulla sinistra una serie di crepacci e si raggiunge il piano del ghiacciaio sopra la sua testata, si procede sempre tenendo il lato destro del ghiacciaio in direzione della punta San Matteo, dopo aver superato il pizzo di Val Umbrina 3222 m . e la cima di Villacorna 3447 m. si raggiunge la punta Mantello che è la prima elevazione della dorsale Sud Ovest della punta San Matteo, si sale il pendio Nord Ovest a sinistra dello sperone roccioso sino alla vetta.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -