Monte San Giacomo

Partenza: Baite Cerena (Da Santa Caterina Valfurva si prende la strada carrozzabile che porta al rifugio dei Forni dopo circa due chilometri e mezzo in corrispondenza di un fienile si imbocca sulla destra una stradina che porta alle baite di Cerena), 1905 m.
Dislivello: 1376 m Difficoltà: ES, max 40°, PD+
Esposizione: O Tempo: 4 ore Epoca: Aprile-Maggio
Note: La discesa normale si raggiunge facilmente portandosi al colletto Sud tra il Tresero e il San Giacomo dove nei pressi passa l’itinerario sci alpinistico per il Tresero, si scende verso Sud Est sulla vedretta dei Forni che si segue in direzione Nord costeggiando la base della cima di San Giacomo, dopo aver sceso un bel vallone si segue il fondovalle sul lato sinistro fino al piccolo bacino artificiale nei pressi dell’albergo ghiacciaio dei Forni seguendo la strada asfaltata per Santa Caterina si raggiungono le baite di Cerena. Interessanti sono anche le discese sul versante Nord per i vari canali che scendono la cima di San Giacomo direttamente al piccolo bacino artificiale.
Itinerario: Dalle baite di Cerena si attraversa il torrente e si sale la valle omonima in genere ricoperta da grandi slavine che si staccano dai pendii esposti del Tresero, la valle da prima ampia si fa via via più stretta sino ad una strozzatura, si sale il ramo di sinistra che adduce alla vedretta di Cerena, ora i pendii si fanno più ampi e portano senza particolari problemi sin sotto la cima che in buone condizioni si può raggiungere direttamente, oppure si deve rimontare ai colletti di destra, Sud (compreso tra il Tresero e San Giacomo) o sinistra Nord e da essi sino alla vetta.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): -
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -