Monte Gleno
m 2882

Clicca per visualizzare il racconto fotografico di questa gita
Partenza: Valbondione, m 970
Dislivello: m 1912 Difficoltà: BSA, ramponi
Esposizione: Varia Tempo: h 6 Epoca: Marzo-Maggio
Note: Gita di grande soddisfazione in ambiente d'alta montagna. La salita al Rif. Curò va affrontata con neve ben assestata.
Itinerario: Dalla frazione Grumetti di Valbondione attraversare il torrente e salire alle Baite di Maslana. Riattraversato il torrente, proseguire sul fondovalle in dir nord e salire il ripido pendio a sx delle cascate del Serio. Giunti sotto il salto roccioso continuare in dir est (corde fisse) fino a raggiungere il rif. Curò. Seguire la mulattiera che costeggia il lago fino alla Val Cerviera. Lasciando alla propria dx la valle, alzarsi diagonalmente in dir della cresta dei Corni Neri che scende dal Pizzo Recastello. Oltrepassarla e proseguire in diagonale fino all'ampio vallone del Trobio. Salire verso l'evidente colletto del Gleno, situato a sx della vetta. Qui giunti lasciare gli sci e proseguire lungo la breve ma affilata cresta. Discesa per la via di salita.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): -