Passo di Coca

Partenza: Centrale dell'Armisa, 1041 m
Dislivello: 1604 m Difficoltà: BSA
Esposizione: N/NO Tempo: 5/6 ore Epoca: Marzo-Aprile
Note: Il ripido tratto dal Bivacco Resnati al passo va percorso con neve assolutamente assestata.
Itinerario: Seguire la strada sulla sx della centrale fino ad incontrare i binari di una piccola ferrovia lungo i quali sulla dx si arriva al piccolo bacino dei Forni (1296 m). Seguire il torrente sulla sx, alzarsi una cinquantina di metri e ritornare sul fondovalle tra boschetti di betulle. Si continua prima dritti, poi verso dx per portarsi su un ripiano e di qui raggiungere il più grosso dei tre massi che si vedono in alto al centro della valle (a dx del Ghiacciaio di Marovin, poco lontano dalla parete N del Dente di Coca). Sotto questo enorme masso c'è il Biv. Resnati (1950 m) in inverno solitamente sepolto dalla neve. Si attraversa verso dx su ripidi pendii in genere coperti da resti di slavine, fino a prendere un canale che si risale fino alla sommità. Spostarsi ancora a dx e salire su pendii più semplici fin sotto le rocce sulle quali si trova il Biv. Corti (2509 m). Passare per il pendio a sx del bivacco e tagliare decisamente verso sx. Con comodo ed evidente percorso si raggiunge il passo.
Voto (valutazione personale dell'itinerario-1/2/3=medio/buono/ottimo): 3
Neve (1/2/3=media/buona/ottima la probabilità di trovarla in condizioni ideali): 3